MARMITTE DEI GIGANTI IN CANOA
MARMITTE DEI GIGANTI IN CANOA

Info e costi

PREZZI ESCURSIONI 2024 (iva compresa):

Fino al 26 Luglio, adulti 25 Euro, bambini e ragazzi 6-18 anni 20 Euro.

Dal 27 Luglio al 1 Settembre, adulti 30 Euro, bambini e ragazzi 6-18 anni 25 Euro.

Dal 2 Settembre, adulti 25 Euro, bambini e ragazzi 6-18 anni 20 Euro.

Minori di 6 anni gratis (obbligo dotarsi di caschetto e giubbotto di galleggiamento adeguato all’età, disponibili caschetti e giubbotti per minori di 6 anni a noleggio al costo di 10 Euro).

EQUIPAGGIAMENTO CONSEGNATO: canoa singola, doppia, tripla o quadrupla SIT ON TOP, pagaie, giubbotti di galleggiamento, caschetti (tutto preventivamente igienizzato).

Richiesta disponibilità tramite messaggio WhatsApp al numero 353.4231339 inviando il proprio cognome, il giorno e il numero dei partecipanti. Gli orari saranno assegnati secondo disponibilità. Comunicare problemi fisici o di altra natura per non far decadere la prenotazione.

La lunghezza del tragitto in canoa è di circa 700 metri all’andata e altrettanti al ritorno. La durata complessiva dell’escursione è di circa 1,5 ore.

Abbigliamento idoneo per il periodo estivo: costume, pantaloncini, maglietta (obbligatoria), scarpe da scoglio/mare o sneakers (obbligatorie) e un ricambio completo. Consigliati smartphone e fotocamere stagni o con custodie impermeabili.

..:: MAPPA DEL LUOGO ::..

DESCRIZIONE: L’escursione si svolge all’interno di un profondo canyon conosciuto con il nome di Marmitte dei Giganti per la particolare morfologia che presenta pozzi circolari scavati dall’impeto del fiume Metauro durante le piene. La definizione di “Marmitta” deriva dalla sua forma che somiglia ad una pentola, utilizzata, come da leggenda, dai “Giganti” per cucinare. Il canyon racconta una storia geologica lunga milioni di anni e diventa un suggestivo scenario naturale unico nel suo genere. Percorrerlo in canoa significa osservarlo da una prospettiva diversa che regala viste mozzafiato, giochi di luci e ombre, echi infiniti.

Dopo le nozioni di base si procede con l’imbarco e le prove di navigazione con l’ausilio della pagaia. Cullati dalle acque del fiume si risale la gola che diventa via via più stretta e ombreggiata per poi allargarsi in un tratto soleggiato dove ci si può concedere una sosta rinfrescante. Per il ritorno si ridiscende la gola in canoa fino al punto di partenza. Eventuali accompagnatori potranno ammirare il canyon, e in particolare le “marmitte”, dal Ponte di Diocleziano (o Ponte dei Saltelli).

Approfondimento sulle peculiarità geomorfologiche: LA VALLE DEL METAURO  – LA FORRA DI SAN LAZZARO DI FOSSOMBRONE – Autori: Savelli Daniele e Pergolini Claudio